Il potere di una mente concentrata
Alle persone che lavorano in azienda viene sempre più spesso richiesto di raggiungere risultati importanti e sfidanti con risorse e tempi limitati e decrescenti.
Viviamo tutti interconnessi 24 ore su 24, bombardati da stimoli di ogni tipo. Quando siamo sovraccaricati non riusciamo più a concentrarci in modo efficace su nulla, i pensieri saltano sempre più velocemente da una situazione all’altra e la nostra attenzione è frammentata.
Facciamo sempre più fatica a focalizzare il nostro interesse per un tempo sufficiente, con la conseguente diminuzione dell’efficienza, della consapevolezza e della qualità del lavoro.
La capacità di attenzione è una risorsa molto preziosa, è un elemento che influisce in modo significativo sulla nostra vita personale e professionale.
Riveste una notevole importanza rispetto al modo in cui affrontiamo l’esistenza, sulla nostra capacità di prendere decisioni: i suoi effetti, si fanno sentire nella maggior parte delle attività che svolgiamo: un’attenzione stabile e continuata ci permette di migliorare le nostre performance, ci da la possibilità di affrontare compiti complessi, di migliorare le nostre relazioni interpersonali, di compiere con successo le nostre attività lavorative.